Quali sono le 68 varietà di canapa considerate legali

Quali sono le 68 varietà di canapa considerate legali

La scelta della varietà di cannabis da coltivare dipende moltissimo dal risultato finale che si vuole ottenere: in Italia, attualmente, sono 69 le varietà che possono essere coltivate e che sono certificate a livello europeo. Tra queste, quelle più utilizzate sono quelle a carattere dioico, ovvero quella varietà che sviluppa si a piante maschili che femminili, con entrambi i caratteri fenotipici, ma su piante diverse.

Questo tipo è perfetto se si vuole procedere alla produzione d’inforescenze, le quali si ottengono solo da piante femmine. Se invece ci si vuole orientare sulla produzione di canapa da seme, allora si possono utilizzare sia dioiche che quelle monoiche: in genere le monoiche si utilizzano per la riproduzione del seme di una determinata genetica, mentre per ottenere il seme per utilizzo alimentare o cosmetico si usano sempre piante dioiche.

Tra le varietà che possono essere per produrre infiorescenze, in Italia attualmente vengono molto utilizzate l’Eletta Campana, la Carmagnola, la Tiborszallasi, la Tisza, Antal e la Finola, questa usata soprattutto per le semine tardive perché ha un ciclo molto breve, e quindi permette di avere un raccolto in soli tre mesi. Ideale per le coltivazioni outdoor la Kompoliti, molto usata e apprezzata per quanto sviluppa e per la qualità del prodotto: può infatti raggiungere i 7 metri di altezza e ha un intervallo di coltivazione di 120/130 giorni a seconda della zona in cui la si coltiva.

Chi invece è intenzionato a produrre isemi, che spremuti a freddo producono olio di canapa usato a scopo alimentare e cosmetico, dovrà preferire le varietà Fedora, Felina e Uzo 31, ma possono funzionare anche Futura 75 e Dioica 88.

Le 68 varietà di Canapa legale

Adzelviesi
Antal
Armanca
Austa SK
Asso
Bialobrzeskie CZ 1067
Bialobrzeskie PL 893
Beniko
Cannakomp
Carmagnola
Carma
Chamaeleon
Carmaleonte
codimono 
CS Dacia Secuieni
Delta 405
Delta ilosa
Diana
Denise
Dioica 88
Eletta Campana
Epsilon 68
Fedor 17
Felina 32
Férimon DE 4668
Férimon FR 8194
Fibrante 
Fibranova
Fibrol
Fibrol 79
Futura 75
Finola
Gliana 
Glecia
Glyana
Henola
Ivory
KC Bonusz
KC Dora
KC Virtus
KC Zuzana
KC Borana
Kompolti hibrid TC
Kompolti
Lipko
Lovrin 110
Marcello
Markant
Monoica
Rajan
Ratza
Santhica 23
Santhica 27
Santhica 70
Secuieni jubileu
Silvana
Succesiv
Szarvasi (soppressa fino il 30/06/20
Tiborszallasi
Tisza
Tygra
Uniko B
Uso – 31
Villanova
Wielkopolskie
Wojko
Zenit

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *